sabato 17 dicembre 2016

Natale: tempo di neve, cenoni e... prevenzione!


Cari followers, buongiorno a tutti!
A ridosso delle festività natalizie ho scelto di dedicare questo spazio a quelle che spesso sono le attività vacanziere: ossia cenoni pantagruelici e spensierate vacanze sulla neve.

Per la stesura di questo articolo ho avuto il piacere di intervistare Davide Eggmann, giovane e rampante personal trainer che gestisce l'Olimpo Fitness, una palestra di recente apertura.

G. "Ciao Davide! Adesso che si avvicinano le vacanze sulla neve, che consiglio ti senti di dare ai nostri sciatori più o meno provetti?"

D. "Buongiorno a tutti! Il mio consiglio è di iniziare ad allenarsi un po' prima della stagione sciistica per affrontare le prime piste in condizioni ottimali."  

G. "Puoi spiegarci cosa intendi dire?"

D. "Certamente! Il mio consiglio è di allenarsi non solo con i macchinari, ma anche e soprattutto a corpo libero e sotto la supervisione di personale qualificato, svolgendo così esercizi che meglio riproducono i movimenti che si possono compiere sulla neve sempre tenendo conto di esigenze e capacità di ognuno."

G. "Un programma personalizzato, insomma?"

D. "Assolutamente sì! Una delle varianti che preferisco sono i circuiti, in cui si alternano esercizi a corpo libero a quelli con i macchinari, per garantire un binomio tra allenamento cardio e muscolare."

G. "E se ci scappa la caduta, come dobbiamo comportarci?"

D. "Se l'infortunio non è stato così grave da richiedere un intervento chirurgico, presso la mia struttura è possibile effettuare anche un percorso di rieducazione e recupero post traumatico. Io stesso sono massoterapista e posso quindi intervenire di persona là dove necessario."

G. "Un'ultima domanda un po' provocatoria: come regolarsi con gli appuntamenti culinari di questo periodo?"

D. "Beh, il problema non sono queste due settimane, ma è importante fare un lavoro di prevenzione durante tutto l'anno sia a livello sportivo sia soprattutto alimentare. Se poi ci scappa la fetta di cotechino o panettone in più... niente che una buona sessione di addominali non possa risolvere..."

Con quest'ultima battuta salutiamo e ringraziamo Davide per la sua disponibilità e gli facciamo un grande in bocca al lupo!
Anche le vostre farmaciste, Grazia e Federica per quest'anno vi salutano e vi augurano buone feste. 

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto l'articolo? Commenta qui